CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (C.Q.C.)
La carta di qualificazione del conducente (notoriamente chiamata CQC), è un certificato di qualificazione professionale che accompagna la relativa patente di guida.
E’ necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1, C, C1E, CE, D1, D,D1E e DE
I tipi di CQC sono due: la CQC merci e la CQC persone.
CQC merci
La CQC Merci, diventata obbligatoria a partire dal 10 settembre 2009, è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Tale obbligo non ricade invece su chi svolge attività di autotrasporto in conto proprio, a meno che chi guida il mezzo non sia assunto con la qualifica di autista.
Per conseguirla è necessario superare un esame a quiz presso la Motorizzazione Civile, previo la frequenza obbligatoria di un corso presso le autoscuole o le strutture autorizzate.
Se l’età del conducente è inferiore a 21 anni, esso non potrà condurre autocarri con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, limite che può essere rimosso al compimento dei 21 anni o seguendo il corso CQC completo da 280 ore.
CQC persone
La CQC Persone,diventata obbligatoria a partire dal 10 settembre 2008 (sostituisce il vecchio Cap KD),
è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
Non è richiesta per guidare autobus immatricolati a uso proprio, a meno che il guidatore del mezzo non sia assunto con la qualifica di autista.
Per conseguirla è necessario superare presso la Motorizzazione Civile un esame a quiz, previo la frequenza obbligatoria di un corso presso le autoscuole o le strutture autorizzate.
Se l’età del conducente è inferiore ai 21 anni, esso non potrà condurre autobus con più di 16 passeggeri o con una percorrenza di più di 50 km per i servizi di linea, limiti che possono essere rimossi al compimento dei 24 anni o frequentando il corso CQC completo da 280 ore.
Conducenti esentati dall’obbligo della CQC
Sono esentati dall’obbligo della carta di qualificazione del conducente di:
– veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h;
– veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico o messi a loro disposizione;
– veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
– veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
– veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
– veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
– veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.
Rilascio della CQC
La carta di qualificazione viene rilasciata se si supera, presso la Motorizzazione Civile, uno specifico esame di idoneità (a quiz), al quale si può essere ammessi previo la frequenza un corso di formazione iniziale che può essere di due tipologie:
– corso ordinario di 280 ore per chi ha la patente di categoria C1, C1E e ha meno di 21 anni o la patente di categoria D1, D1E e ha meno di 24 anni
– corso accelerato di 140 ore ore per chi ha la patente di categoria C, CE (21 anni) o la patente di categoria D, DE (24 anni)
Questi corsi possono essere organizzati dalle autoscuole autorizzate, dai consorzi di autoscuole e dagli enti autorizzati. I titolari della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose che intendono estenderla anche al trasporto di persone (e viceversa), possono farlo frequentano la parte del corso dedicata esclusivamente a questa specializzazione. In questo caso il corso iniziale ordinario è di 70 ore, quello accellerato è di 35 ore
L’esame si svolge con il metodo dei quiz informatizzati presso la Motorizzazione Civile e prevede lo svolgimento di due prove (comune e specialistica). Ogni singola prova ha la durata massima di 120 minuti e per il superamento della stessa sono consentiti al massimo 6 errori su 60 domande.
Rinnovo della CQC
La CQC ha validità 5 anni. Per rinnovarla occorre frequentare un corso teorico di 35 ore. E’ necessaria la sola frequenza del corso, non viene richiesto un esame finale