Novità del codice della strada

A partire dal 10/11/2021 sono state introdotte delle novità al Codice della Strada, tali novità prevedono:

Estensione della validità del foglio rosa a 1 anno e possibilità di svolgere tre prove di guida (prima erano due prove, quelli datati fino al 9 novembre 2021 seguiranno la normale validità).

– per i neopatentati che per il primo anno hanno il limite peso potenza, è stata introdotta la possibilità di guidare anche veicoli non rientranti in questo limite, a patto che a fianco abbiano, in funzione di istruttore, una persona con dieci anni di patente o di categoria superiore.

eliminazione del limite dei “luoghi troppo frequentati” per le esercitazioni con il foglio rosa per veicoli guidabili con patente AM, A1, A2 ed A

– per i Monopattini elettrici è stata introdotta l’obbligatorietà del casco per i soggetti minorenni, con l’età minima per poterli condurre stabilita a 14 anni e il divieto di sosta e di circolazione sui marciapiedi.

inasprite le sanzioni per l’uso delle apparecchiature come smartphone,tablet ecc. durante la guida.

inasprite le sanzioni per la sosta riservata ai veicoli per disabili (non solo a livello amministrativo ma anche con l’inasprimento dellla decurtazione dei punti della patente che passa da 2 a 6).

– Le autoscuole potranno rilasciare l’attestato di frequenza al corso di primo soccorso preliminare per l’accesso all’esame del certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB.