CARTA TACHIGRAFICA
L’entrata in vigore del cronotachigrafo digitale (apparecchio che registra tempi di guida, di lavoro e di riposo, velocità e chilometri percorsi, tempi di disponibilità, guasti, controlli degli agenti del traffico ecc.) è stato stabilito dal Consiglio dell’Unione Europea.
Dal 1° maggio del 2006, tutti i veicoli di nuova immatricolazione, adibiti al trasporto di merci con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate o adibiti al trasporto di persone con più di 9 posti (conducente compreso), devono essere dotati del cronotachigrafo digitale.
La carta tachigrafica è la smart card che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle sue informazioni e sostituisce il vecchio “disco del cronotachigrafo” utilizzato sui cronotachigrafi analogici.
Esistono quattro tipi di carte tachigrafiche:
La carta del conducente
La carta del conducente, è la carta tachigrafica in dotazione al guidatore.
La carta del conducente è personale, ogni conducente può possederne una soltanto ma ha la possibilità di guidare diversi veicoli. Su questa carta vengono salvati i dati dell’identità del guidatore, le attività svolte (tempi di guida, tempi di riposo ecc.), la targa del veicolo, i chilometri percorsi, eventuali errori e gli eventi.
La carta del conducente è riconoscibile dallo sfondo bianco, ha validità di 5 anni, è rinnovabile ed è associata al numero della patente (ovviamente la patente deve essere idonea alla conduzione di questo tipo di veicoli)
I dati della carta del conducente devono essere scaricati al massimo ogni 28 giorni e guidare senza carta del conducente è ammesso soltanto in caso di non funzionamento, perdita o furto della carta. In questi casi si può guidare senza carta fino ad un massimo di 15 giorni (tempo utile per il rilascio di una nuova carta)
La carta dell’azienda
La carta dell’azienda consente all’azienda l’ispezione, lo scarico e la stampa dei dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.
Ha validità 5 anni ed è riconoscibile dal colore giallo.
La carta dell’officina
La carta dell’officina viene rilasciata alle officine autorizzate è consente modifiche al funzionamento dell’apparecchiatura.
Ha validità di 1 anno ed è riconoscibile dal colore rosso
La carta dell’Autorità di controllo
La carta dell’Autorità di controllo viene rilasciata alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale e alle Direzioni Provinciali del Lavoro, al fine di controllare il regolare svolgimento dei servizi di trasporto.
E’ riconoscibile dal colore azzurro