Revisione patente

REVISIONE DELLA PATENTE (Art. 128 C.D.S.)

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre ad accertamenti psico-fisici e/o di idoneità tecnica (esame teorico e esame di guida) il titolare della patente, al fine di verificare se possiede ancora i requisiti richiesti per la guida.
La revisione della patente di guida può essere disposta dalla Motorizzazione Civile, dal Prefetto e dal Giudice quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti  o quando il conducente perde tutti i punti della patente

Quando devono essere verificati i requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale.

Quando deve essere verificata l’idoneità tecnica alla guida il titolare della patente deve fare domanda,  presso la Motorizzazione Civile, per poter sostenere lo specifico esame, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici competenti (provvedimento di revisione)
Le modalità di svolgimento dell’esame di revisione sono simili a quelle che vengono svolte per il rilascio della relativa patente.
L’esame di teoria varia a seconda della patente da revisionare:
Patente AM: 20 quiz, 20 minuti di tempo, 2 errori massimi consentiti
Patente A1, A2, A, Bl, B, BE: 30 quiz, 30 minuti di tempo , 3 errori massimi consentiti
Patente C1 e C1E con codice armonizzato 97: 30 quiz, 30 minuti di tempo,3errori massimi consentiti
Patente C1, C1E, C, CE: 30 quiz, 30 minuti di tempo, 3 errori massimi consentiti
Patente D1, D1E, D, DE: 30 quiz, 30 minuti di tempo, 3 errori massimi consentiti
CQC merci: 40 quiz, 40 minuti di tempo, 4 errori massimi consentiti
CQC persone: 40 quiz, 40 minuti di tempo, 4 errori massimi consentiti

L’esame di guida potrà essere svolto a seguito di superamento dell’esame teorico

COSE DA SAPERE

– quando si riceve il provvedimento di revisione della patente, si ha tempo 30 giorni per presentare l’istanza per l’esame, dopo di che la patente viene sospesa.

– il provvedimento con cui viene disposta la revisione può essere impugnato davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 30 giorni dal ricevimento. E’ ammesso anche il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento.

– l’istanza consente di sostenere un solo esame di revisione, se si è respinti in una delle due prove la patente viene revocata (sarà possibile conseguire una nuova patente solo dopo che sia trascorso il tempo indicato sul provvedimento di revoca, che varia in base alla motivazione che ha portato alla revisione della patente)

– con patente revocata, quando si andrà a conseguire una nuova patente , si è obbligati anche a svolgere le guide certificate (6 ore)