Requisiti rilascio patenti

REQUISITI FISICI E MORALI PER IL RILASCIO DELLE PATENTI

 

Requisiti fisici per ottenere la patente AB

I requisiti visivi richiesti per le patenti A e B sono di 07/10 complessivi con almeno 2/10 per l’occhio che vede di meno, anche raggiungibili con rifrazione corretta (occhiali o lenti a contatto).
Per i monocoli sono richiesti almeno 08/10.
Per l’udito è richiesto di percepire chiaramente la voce di conversazione a 2 m di distanza da ciascun orecchio (anche se con protesi acustica).

Requisiti fisici per ottenere la patente CDE

I requisiti visivi richiesti per le patenti CDE sono di 12/10 complessivi con almeno 4/10 per l’occhio che vede di meno, raggiungibili anche con rifrazione corretta (occhiali o lenti a contatto).
Per l’udito è richiesto di percepire chiaramente la voce di conversazione a 8 m complessivi e 2 m per l’orecchio che sente di meno, senza protesi acustica.
E’ inoltre necessario possedere una rapidità decile a stimoli semplici, luminosi ed acustici entro il quarto decile della scala decilica.

Per il rilascio di ogni categoria di patente, per chi non possiede i requisiti richiesti, è possibile effettuare il certificato medico presso la commissione medica locale, che rilascerà il certificato con una scadenza più breve rispetto a quelle stabilite per legge.

Requisiti morali per richiedere la patente

Per ottenere la patente di guida occorre essere in possesso di determinati requisiti morali.
Per requisiti morali si intende l’assenza delle situazioni ostative previste dall’art. 120 CDS.

Non possono conseguire la patente di guida:

– i delinquenti abituali, professionali o per tendenza
– coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o alle misure di prevenzione previste dalla legge
– le persone condannate per i reati di cui agli art. 73 e 74 del testo unico di cui al DPR 9.10.1990
– interdetti legali condannati a pene detentive (art. 32 CP)