La Patente di Guida Digitale: Il Futuro dell’Identificazione dei Conducenti

Con il decreto PNRR il governo ha introdotto l’IT Wallet, il portafoglio digitale. All’interno di questo portafoglio sarà possibile inserire la tessera sanitaria e la patente (si partirà con questo sistema nella seconda metà del 2024)

Cos’è la patente di guida digitale?

La patente di guida digitale è una versione elettronica della tradizionale patente di guida cartacea. Invece di portare con sé una carta fisica, i conducenti possono accedere alla propria patente digitale tramite dispositivi mobili come smartphone o tablet. Questa forma digitale contiene tutte le informazioni rilevanti presenti nella versione cartacea, inclusi dati personali, categorie di guida autorizzate e eventuali restrizioni.

Come funziona?

L’implementazione della patente di guida digitale si basa su tecnologie di crittografia e sicurezza avanzate per garantire l’autenticità e l’integrità dei dati. I conducenti possono accedere alla propria patente digitale attraverso un’applicazione ufficiale, l’app IO. Una volta scaricata e autenticata, l’app offre una versione digitale della patente, accessibile tramite autenticazione biometrica o PIN. Ogni documento sarà associato ad un codice QR, all’interno del quale saranno presenti tutte le informazioni sul titolare.

Quali sono i vantaggi?

  1. Convenienza: Eliminare la necessità di portare con sé una carta fisica semplifica notevolmente il processo di identificazione dei conducenti. Basta avere il proprio smartphone a portata di mano per avere accesso alla patente di guida. Questo limiterà il rischio di multe in caso di dimenticanza della versione cartacea.
  2. Sicurezza: Le tecnologie avanzate utilizzate nella patente di guida digitale rendono difficile la contraffazione o la falsificazione dei documenti, aumentando la sicurezza e riducendo il rischio di frodi.
  3. Aggiornamenti immediati: Eventuali cambiamenti di stato, restrizioni o informazioni personali possono essere aggiornati istantaneamente nella versione digitale della patente, eliminando la necessità di sostituire la carta fisica.
  4. Sostenibilità: Riducendo l’uso di carta plastificata e altri materiali per la produzione di patenti cartacee, la transizione verso il formato digitale può contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Patente digitale, quando e come ottenerla

A partire dalla seconda metà del 2024 la Patente digitale sarà disponibile in Italia. Per poterla ottenere occorrerà scaricare l’App IO, applicazione che permette di comunicare con le Pubbliche Amministrazioni. Per l’accesso all’app occorre essere in possesso dello SPID o della CiE.

 

Inizialmente sarà disponibile solo in Italia (per l’Unione Europea bisognerà attendere apposite direttive) e non potrà essere usata per utilizzi online, come ad esempio il noleggio di un veicolo.